simple web templates

la rassegna

Mobirise

Cinema in erba è una rassegna di cinema all'aperto, completamente gratuita, aperta e aggregante, per la città e fatta dalla città, che si svolge al centro storico di Caserta nel verde di Villa Giaquinto, spazio comunale per lungo tempo abbandonato all’incuria, recuperato e gestito da ormai più di due anni da un comitato di cittadinanza attiva.

in programma

Cinema in Erba 3 > Una giornata particolare

Da un incontro casuale, Antonietta, una casalinga di mezza età, madre di sei figli, e il suo vicino di casa Gabriele, perseguitato dal regime perché omosessuale, trascorrono l'intera giornata insieme. Sullo sfondo il fascismo che avanza in Italia.

Cinema in Erba 3 > Appuntamento a Belleville

Quando il nipotino appassionato di gare ciclistiche scompare, la nonna si mette sulle sue tracce con l'aiuto di altre due anziane signore. La loro ricerca li porta a Belleville dove incontrano eccentrici personaggi, ma la mafia francese ha dei piani diversi....

Cinema in Erba 3 > E ora dove andiamo

Le donne di una piccola comunità mediorentale divisa tra musulmani e cattolici le provano tutte pur di distogliere i loro uomini dal proposito di ricorrere alle armi e, insieme, con straordinaria inventiva, mettono in atto dei piani esilaranti allentando la tensione interreligiosa.

Cinema in Erba 3 > Kirikù e la strega Karabà

Basato su un racconto folkloristico dell'Africa occidentale, il film racconta di un bambino che superando pericoli e ostacoli, combatte e libera il suo villaggio da una strega, aiutandola a guarire dai suoi dolori. La strega Karabà non soffre più, bacia Kirikù e lui diventa grande.

Cinema in Erba 3 > I love Radio Rock

Ispirato dalla rivoluzione radiofonica pirata in Inghilterra nel 1960. Espulso dalla scuola, Carl viene mandato a trascorrere del tempo con il suo padrino Quentin, capo di Radio Rock, una stazione radio pirata al largo della Gran Bretagna nel periodo più florido della storia della musica.

Cinema in Erba 3 > Iqbal - Bambini senza paura

Il piccolo Iqbal finisce nelle mani di uno schiavista che lo costringe a lavorare nella sua fabbrica di tappeti insieme ad altri bambini. Ma insieme si può! Così con coraggio e intraprendenza Iqbal pianifica la fuga e insieme ai suoi amici riconquista l’infanzia e la libertà!

Cinema in Erba 3 > I compagni

In una fabbrica torinese di fine XIX secolo, dopo un grave incidente occorso a uno degli operai, i lavoratori vanno dal padrone per far diminuire le ore lavorative. Di fronte al rifiuto e grazie ai consigli dell'erudito Professor Sinigaglia inizierà un duro sciopero a oltranza.

Cinema in Erba 3 > Ernest & Celestine

Nel mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non è cosa ben vista. Eppure, Ernest, un orso che vive ai margini della società facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina orfana Celestine. I due diventano amici contro ogni previsione e pregiudizio sociale.

Cinema in Erba 3 > La donna elettrica

Halla sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta e lotta contro un'industria locale che sta compromettendo la vita degli abitanti. Ma l'arrivo di un bimbo orfano metterà in discussione tutte le sue battaglie.

Cinema in Erba 3 > Le invisibili

Quando il centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora minaccia di chiudere, quattro assistenti sociali si lanciano in una missione impossibile: trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci.

Cinema in Erba 3 > NO - i giorni dell'arcobaleno

Al referendum del 1988 in Cile il fronte del NO alla rielezione del dittatore Augusto Pinochet, pur nella convinzione di avere scarse probabilità di successo, si mobilita e affida la campagna a un giovane pubblicitario anticonformista: René Saavedra. 

Cinema in Erba 3 > Che ora è

Marcello e Michele, padre e figlio, trascorrono finalmente una giornata insieme: entrambi lo desideravano, anche se la diversità di carattere, l'irruenza di Marcello e la ritrosia di Michele cozzano inevitabilmente. Eppure il bisogno di comunicare è forte e inestinguibile...

DOMANDE FREQUENTI

Assolutamente no! Cinema in erba è una rassegna di cinema ad ingresso gratuito, organizzata e gestita dall'Associazione culturale Caserta Film Lab e dal Comitato cittadino per Villa Giaquinto in modo volontario, grazie all'aiuto e al supporto delle persone che la frequentano. L'accesso alle proiezioni è libero, ma se vuoi sostenere la rassegna ed aiutarci a realizzarla puoi partecipare alla raccolta fondi QUI!

Villa Giaquinto si trova in Via Galilei 12, in pieno centro a Caserta e nei dintorni ci sono diverse possibilità di parcheggio in strada. Oppure c'è il Park San Carlo, un parcheggio privato adiacente la Villa. Dalle 20.00 alle 24.00 costa solo 2,50 euro (tariffa unica per 4 ore)!

In Villa Giaquinto durante le serate della rassegna troverete anche un piccolo angolo ristoro per prendere uno snack, un box pop-corn o bere qualcosa di fresco. Oppure se preferite potete portare da casa quello che volete! 

SEGUICI!

Dove siamo

Villa Giaquinto
via Galilei 12, 81100, Caserta